C'era una volta
C’era una volta… Una donna piccola piccola
Autore: GAROFALO Ernestina Categoria: Autori di Decollatura, Biografie, Narrativa Editore: Europa edizioni Pubblicato: 2014 ISBN: 9788868543716 Pagine: 116 Pages Luogo di pubblicazione: Roma Lingua: Italiano Dimensioni: Tags:Ernestina Garofalo | Liardi | Poeti di Decollatura |
Descrizione:

In queste pagine sono custoditi i ricordi, le emozioni e le esperienze di una maestra e del suo rapporto con i luoghi dell’infanzia, con gli alunni e con i paesaggi in cui ha vissuto fino ad arrivare all’età più matura. Si tratta della storia autobiografica dell’autrice, che è stata maestra, direttrice didattica e infine dirigente scolastico, e che avverte il bisogno di rielaborare il suo vissuto, quasi fosse una favola da raccontare, oltre che ai nipoti, anche a se stessa, per dare un senso ai lunghi anni vissuti in ambienti diversi e in situazioni sociali difficili, forse anche per il bisogno di autoassolversi da eventuali e possibili colpe, per risultati voluti ma non sempre raggiunti. Il desiderio è quello di lasciare una sorta di eredità ai giovani, infondere fiducia e speranza in un mondo migliore e rivivere, attimo per attimo, indimenticabili esperienze con alunni, docenti, famiglie, che costituiscono l’ambiente scolastico e ne condizionano, nel bene e nel male, il normale funzionamento.

Ernestina Garofalo, nata nel borgo di Liardi a Decollatura nel 1935 si è poi trasferita a Cosenza. E’ stata insegnante, poi dirigente scolastica. E’ scomparsa nel mese di ottobre 2021. A questo LINK si possono ascoltare poesie lette dall’Autrice.

Eernestina Garofalo

<< Back