«Giornale indipendente di attualità e di informazione». Sul frontespizio: «Numero unico». Giornale ciclostilato con articoli e inserzioni pubblicitarie di attività economiche di Decollatura. In prima pagina: «Direttore responsabile: Antonino De Marco» (recentemente e prematuramente scomparso). Il numero unico si pone in continuità con il numero unico «Decollatura oggi» pubblicato nel precedente mese di agosto nonchè con l’altro omonimo giornale stampato a Decollatura agli inizi del Novecento. Fra gli autori molti degli animatori della vita politica e culturale di quegli anni e che, ancora oggi, continuano sullo stesso percorso. Il riferimento all’omonimo settimanale a stampa è esplicitamente richiamato da Mario Gallo, autore della presentazione nella quale auspica che il numero unico potesse essere l’inizio di una pubblicazione con periodicità regolare.
Questi gli articoli contenuti:
- Presentazione, di Mario Gallo
- Le pagine dei partiti, a cura di Mario Gallo. Sono raccolte le dichiarazioni dei responsabili delle organizzazioni politiche al momento presenti nel Comune e cioè Sezione P.C.I “M. Alicata”, Campana, Sezione P.R.I., Sezione D.C., Sezione P.S.I. (assente, è riportata la scritta “Risposta non pervenuta”). Gli argomenti trattati vertono sulla situazione politico-amministrativa al Comune di Decollatura
- Un consiglio, di Antonino De Marco. L’Autore, futuro amministratore comunale 1995-1999, analizza la situazione del servizio raccolta rifiuti e propone l’istituzione di un regolare servizio di raccolta dei rifiuti con la predisposizione di un numero sufficiente di bidoni e con la raccolta da affidare a un appalto. Per le spese propone di istituire il ruolo dei contribuenti per la N.U. basato o sul numero delle persone per famiglia o sui metri quadrati delle case. In seguito fu questo il criterio adottato tenendo conto di entrambi i fattori. Peccato che non si tenga conto di quello che sarebbe l’unico fattore determinante e cioè i kg di rifiuti prodotti. Ma questa è un’altra storia!
- Da Kassel, di Angelo Gennaccaro. E’ la lettera del noto artista e scrittore decollaturese, allora emigrato in Germania. Nella lettera che invia al giornale si sofferma sulle condizioni di vita degli italiani in Germania.
- La dimenticata Adami, di Teresa Sacco e Nivea Briganti. Le due autrici stigmatizzano i numerosi aspetti in cui la loro frazione percepisce un senso di abbandono da parte del Comune, soprattutto per quanto riguarda i servizi, le scuole e la viabilità.
- La viabilità nel nostro comune, a cura di Mario Scavo e Mario Scicchitano. Si evidenziano le carenze strutturali nel sistema della viabilità del comune. Scarsa lungimiranza nella progettazione urbanistica e assenza di manutenzione rendono molte strade perennemente impraticabili.
- La concimazione, a cura di Felice Chiodo e Fulvio Tomaino. Illustrazione divulgativi dei principi essenziali che devono regolare la pratica della conciazione nell’agricoltura moderna,
- Gli amici villeggianti ci scrivono, a cura di Robarto Catalano. Nostalgia per la Decollatura “rurale” dei bei tempi andati e preoccupazione per la crescita senza regole di costruzioni e traffico automobilistico.
- ‘A casa mia, poesia di Felice Costanzo.
- Decollatura agricola. Considerazione dopo un’iniziativa, a cura di Nicola Esposito. Tratta dei vantaggi della cooperazione tra gli agricoltori e del futuro della Cooperativa Reventinia allora appena fondata.
- La disoccupazione, a cura di Amedeo Mercurio. E’ una guida sintetica per coloro che potrebbero avere i requisiti ad accedere all’indennità di disoccupazione.
- Notizie in breve, a cura di Leo Scicchitano e Mario Domanico. Rubrica con i nomi dei nati, degli sposi e dei deceduti del mese di agosto-inizi settembre 1971.
- Divagazioni, a cura di Michele Gigliotti. La pagina ironica con barzellette e alcuni versi in dialetto del poeta Vittoria Butera.