Coimbra tesi Lamanna
Ressonância Magnética em Portugal: origem e desenvolvimento
Autore: LAMANNA Roberto Categoria: Autori di Decollatura, Tesi di laurea Editore: Università di Coimbra Pubblicato: 2023 ISBN: Pagine: 132 Pages Luogo di pubblicazione: Coimbra Lingua: Portoghese Dimensioni: 21x29,7 cm Tags:Autori di Decollatura | Roberto Lamanna |
Descrizione:

Tesi di Dottorato di Ricerca in ‘Storia delle Scienze e Educazione Scientifica’ IIIUC – Instituto de Investigação Interdisciplinar dell’Università di Coimbra; Università di Aveiro – in lingua portoghese dal titolo “RESSONÂNCIA MAGNÉTICA EM PORTUGAL: ORIGEM E DESENVOLVIMENTO” ( in italiano La risonanza magnetica in Portogallo: origine e sviluppo.)

Il lavoro iniziale di revisione approfondita della letteratura sulla chimica nucleare, nel contesto portoghese, consente una chiara comprensione dell’evoluzione della tecnica analitica della spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare. Le numerose consultazioni e analisi di varie fonti ufficiali, opportunamente selezionate e catalogate, hanno consentito di fornire un resoconto più dettagliato sul processo cronologico dell’evoluzione della Risonanza Magnetica (MR) in Portogallo. Sembra che inizialmente il campo di maggiore utilizzo della RM in Portogallo fosse quello chimico. Infatti, a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, grazie a ricercatori e professori universitari che operavano presso l’Università di Coimbra, in Portogallo venne svolta un’importante attività di ricerca scientifica. L’evento di spettroscopia della Nato Summer School tenutosi a Coimbra nel 1968 è un esempio di dinamismo della ricerca nel campo della risonanza magnetica nucleare in campo chimico. È necessario maturare una forma mentis interdisciplinare capace di comprendere le migliori soluzioni per diffondere rapidamente i risultati delle ricerche svolte sul tema della Risonanza Magnetica Nucleare ad un ‘pubblico specifico’ e al ‘pubblico in generale’. La tecnica specifica e multidisciplinare utilizzata dall’autore prevede l’utilizzo di forme di comunicazione non scritta per veicolare il contenuto della propria ricerca, realizzando, come verrà descritto nel successivo lavoro di tesi: un fumetto scientifico, un blog vetrina istituzionale e una proposta di ambiente/museo virtuale dedicato, mirato alla musealizzazione di questo lavoro di ricerca.

(dal sito dell’Università di Coimbra)

Il file con l’intero contenuto può essere visualizzato e scaricato da QUESTO LINK.

<< Back